Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home Disseminazione Sito web del progetto

Sito web del progetto

Le caratteristiche principali del sito sono :

- un'area pubblica bilingue (italiano e inglese) organizzata come segue: una home page con la descrizione generale del progetto; una pagina dedicata agli obiettivi e diverse pagine dedicate alle azioni proposte dal progetto; una sezione del sito con la descrizione dei siti sperimentali e delle aree protette interessate dal progetto; una sezione dedicata al partenariato e alla sua organizzazione; una sezione documenti dove tutti possono scaricare diversi file come output del progetto, presentazioni dei workshops, ecc.; una galleria fotografica e una videogallery; una pagina dedicata al programma LIFE+ in generale, con una breve descrizione di questo tipo di strumento di finanziamento europeo; altre sezioni utili come notizie, link, contatti.
- un'area riservata, da utilizzare come strumento di lavoro per i partner del progetto, organizzata come segue: una sezione download dove è possibile leggere e scaricare i vari documenti relativi al progetto (campionamento, articoli e pubblicazioni, seminari, relazioni, ecc.); una sezione di upload (dove gli utenti possono caricare i file correlati o utili per il progetto); una mailing list (che comprende gli indirizzi dei vari partecipanti al progetto e stakeholder selezionati); una zona di autovalutazione (dedicata al monitoraggio dei progressi del Progetto).
La versione finale del sito web è stata sviluppata da tecnici ISPRA utilizzando Plone, che è un software di CMS  (Content Management System) open source: ISPRA infatti ha aderito a PloneGov.it, un'iniziativa che riunisce gli utenti italiani gli enti pubblici di Plone. Sono inoltre stati utlizzati solo componenti gratuiti per l'attuazione e l'implementazione delle app aggiuntive, nell'ottica del risparmio nelle pubbliche amministrazioni.
Anche se l'indirizzo del sito web ufficiale del progetto è cambiato 3 volte, il sito è sempre stato rapidamente indicizzato dai principali motori di ricerca (in genere, entro 2 giorni si è passati in cima alla lista dei siti trovati inserendo nella ricerca su Google le parole "Life  Man​-Gmp-Ita") . Il sito è servito allo scopo di pubblicizzare il progetto e i suoi risultati al pubblico; strumenti utili a questo proposito sono stati anche la sezione video sul sito e sul profilo Youtube collegato al progetto. Inoltre, l'accesso limitato è servito come strumento di lavoro per i Partner. Questo strumento è stato successivamente ampliato con l'aggiunta di una serie di pagine su un server privato di proprietà di ISPRA, con una quantità di memoria disponibile maggiore di quella dedicata al sito.
Nel sito sono pubblicati tutti i prodotti del progetto, che sono: la guida di campionamento per il monitoraggio ambientale degli artropodi; le prime brochure delle aree (effettuate nel primo anno e nel secondo anno di progetto); le presentazioni tenute durante i workshop; le pubblicazioni inerenti il progetto; gli abstract del workshop finale di dicembre 2012; le presentazioni effettuate durante le giornate di informazione al pubblico realizzate tra maggio e giugno 2013; il database finale delle reti di monitoraggio esistenti; le brochure finali delle aree che contengono le conclusioni degli anni di analisi di campo; una relazione divulgativa finale pubblicata nel dicembre 2012.
Anche se l'azione è terminata nel giugno 2013, il sito resterà online per almeno 5 anni dalla fine del progetto, e sarà aggiornato da ISPRA nel caso di pubblicazioni o di altri eventi legati al progetto.

Per ulteriori informazioni:
Statistiche